
Il 27 marzo, dai cantieri di Saint-Nazaire, è stata ufficialmente consegnata la nuova ammiraglia di MSC Crociere: la “World America”.
La cerimonia ha seguito la tradizione con il lancio di una bottiglia di spumante contro la prua della nave. Il fragoroso infrangersi del vetro, segno di buon auspicio, ha suscitato l’entusiasmo del personale presente. Questa imponente nave rappresenta il 23° esemplare della flotta MSC e la terza unità alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), una scelta che evidenzia l’impegno del gruppo per la sostenibilità. A bordo, la “World America” dispone di un avanzato impianto di trattamento delle acque reflue e di un sistema di gestione del riciclo, studiati per ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
Inoltre, è dotata di tecnologia shore power connect, che le consente di collegarsi alle reti elettriche dei porti attrezzati a questa funzione, spegnendo così i motori durante la sosta e abbattendo così le emissioni locali. L’obiettivo è migliorare costantemente le prestazioni ambientali delle navi da crociera.
A tal proposito, il direttore generale di Chantiers de l’Atlantique ha dichiarato: «Ad oggi, MSC “World America” vanta il miglior indice di efficienza energetica (EEDI) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, che si traduce nell’impronta di carbonio più bassa dell’intero settore crocieristico. Andremo ancora oltre con le due navi gemelle che stiamo celebrando oggi».
Durante la stessa giornata, infatti, si è svolto anche il taglio della prima lamiera per la “World Atlantic” e, per la “World Asia”, la tradizionale cerimonia della moneta: alcune monete commemorative sono state inserite all’interno della nave in segno di buona fortuna. Con 22 ponti, una lunghezza di 333 metri e 2.614 cabine, la “World America” è progettata per accogliere fino a 6.762 passeggeri, affiancati da 2.138 membri dell’equipaggio.
A bordo, gli ospiti potranno godere di un’ampia gamma di servizi e intrattenimenti, tra cui 19 ristoranti, 18 bar e lounge, giostre e un parco acquatico. La sua stagione inaugurale prenderà il via da Miami il 12 aprile, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nell’industria delle crociere.
Con la collaborazione di Davide De Martino