
Sabato 22 Marzo 2025 si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto “Sant’Agnello, Comune cardio protetto”.
Ad una prima parte informativa nella Sala Consiliare del paese costiero, è seguita una dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione su un apposito manichino, in piazza Matteotti.
Sul territorio comunale sono stati installati 5 defibrillatori ad uso pubblico. Più precisamente i luoghi di riferimento sono: piazza Matteotti, la terrazza della Marinella, la piazza dei Colli di Fontanelle, la piazzetta di Trasaella e la spiaggia libera di Caterina.
“Lo scopo del progetto”, afferma il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola, “è diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza. Installare sul suolo pubblico DAE semiautomatici ci permette di proteggere i cittadini ed i turisti che popolano le nostre strade, dando loro una possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.”
Ogni anno in Europa sono circa 400.000 i casi di arresto cardiaco, di cui 60.000 in Italia. Solo nel 58% dei casi, chi assiste interviene con manovre salvavita, quali massaggio cardiaco e ventilazione, mentre in una percentuale ancora più esigua, nel 28% dei casi si utilizza un defibrillatore.
Per cercare di arginare la diffusione di questo fenomeno, è necessario che sempre più persone acquisiscano le competenze necessarie per effettuare un primo soccorso adeguato, poiché anche una minima azione tempestiva può essere decisiva per salvare una vita.