
In una giornata grigia e piovosa, incontriamo Veronica Cacace, studentessa di Economia e giovane promessa della penisola, la cui presenza e il cui entusiasmo riescono a riscaldare l’atmosfera. Veronica è una di quelle persone che, pur restando con i piedi ben piantati per terra, ha saputo cogliere le opportunità che la vita le ha offerto, costruendo passo dopo passo il suo futuro.
“Non ho mai pensato di partecipare a un concorso di moda per vincere, lo facevo per gioco”, confida Veronica. La sua carriera come modella è iniziata quasi per caso, con la vittoria della fascia di Miss Meta. Questo traguardo le ha aperto le porte a un’Accademia di Moda e Portamento, dove ha seguito corsi di fotografia, posing e portamento. “Ogni esperienza è stata un’opportunità di crescita personale e professionale”, riflette. “Non ho mai considerato nulla come inutile, ogni passo mi ha aiutato a crescere.”
Veronica affronta il mondo della moda con una maturità sorprendente, consapevole che dietro ogni successo ci sono anche fallimenti e rifiuti. “Devi capire che un ‘no’ non è per sempre e non vale per tutto. Nel mondo della moda nessuno sarà delicato con te, l’importante è come ti vedi tu stessa e saper distinguere le critiche costruttive da quelle distruttive”, ci spiega.
Un aspetto fondamentale del suo percorso è stato il sostegno delle persone a lei più vicine. “Mamma è sempre stata al mio fianco, e papà, pur non capendo molto di moda, mi ha sempre incoraggiata a provare. Devo molto a loro e alle mie amiche. Il loro sostegno mi ha fatto capire di essere circondata da persone che mi vogliono sinceramente bene.”
Tra le esperienze più significative della sua carriera c’è sicuramente la partecipazione al Calendario delle Studentesse, uno dei più prestigiosi della Campania. “Era il mio primo shooting importante e, come spesso accade, è nato per gioco. Partecipai a un concorso vicino casa e, inaspettatamente, anziché vincere la fascia di Miss Massa Lubrense, ne vinsi una che mi portò a posare per il calendario. Venne anche scritto un articolo sulla rivista nazionale ‘Visto’. Non potevo credere che la mia storia potesse essere letta anche a Milano e Roma.”
Oltre alla moda, Veronica ha raggiunto traguardi notevoli anche nel canto senza aver mai seguito. La sua voce, che un tempo dominava i concorsi locali, è diventata la protagonista dell’intro della canzone “TUTTA ROSA” di Luk3 e Ascanio e dei remix di “EVERYDAY” e “ACQUA E SALE” con Kalionte. La sua notorietà l’ha portata anche su Rai2, al programma “Evviva il video box” condotto da Fiorello. “È stata un’esperienza folle, intensa, emozionante. Tutte queste emozioni così forti mi fecero sentire non all’altezza. Comunque è stato stupendo e mi divertii molto quando, tornata in penisola, le persone mi riconoscevano e si complimentavano”.
Parlando con Veronica, emerge una personalità che, pur essendo matura e responsabile, cerca di mantenere vivo il suo lato spensierato e leggero.”Ho sempre cercato di essere realista, ora sto cercando di lasciarmi andare, di sognare in grande e spero il prossimo anno di poter solcare la passerella di Miss Italia. Non sono più la bambina che disegnava bozzetti di abiti e cantava nel coro d’Istituto, ma sto ancora costruendo il mio futuro e la mia identità. Per ora cercherò di conciliare al meglio moda, musica e studio”.
Prima di salutarci, la giovane modella ci offre una riflessione che sintetizza il suo approccio alla vita e alla moda: “è vero, nella moda esistono dei canoni, ma credo che ciascuno abbia la propria bellezza e debba imparare a valorizzarla.” Veronica desidera sottolineare come, sebbene il mondo della moda possa essere difficile, dovrebbe aprirsi a tutti, celebrando le diversità e apprezzando le unicità di ognuno.